AGENZIA DEL TEMPO LIBERO

FASCIA DI ETA' - a partire dai 20 anni

ORARIO - II martedì dalle ore 17:00 alle ore 20:00

Nel 1992 nasce l’Agenzia del Tempo Libero (ATL) rivolta a giovani-adulti che hanno già frequentato il Club dei Ragazzi e ai ragazzi che avendo più di 18 anni, pur non avendo fatto percorsi di autonomia in Associazione, abbiano però la voglia di sperimentarsi con un gruppo di pari e provare ad acquisire quelle competenze per affrontare in autonomia attività “da grandi”.

Sono pochi i ragazzi in grado di organizzare in modo autonomo una serata con gli amici o una gita fuori porta.

Per fare questo l’ATL propone di incontrarsi una volta a settimana il pomeriggio e una volta al mese di sera. Si esce a gruppetti e si va al bowling, al cinema, ai concerti, a fare quello che fanno gli amici quando si incontrano. In ogni sede un gruppetto di ragazzi una volta al mese si occupa di predisporre un programma di attività: si sperimentano così le guide cittadine, l’uso del giornale e i siti internet specializzati. Insieme si realizza un’agenda dell’ATL per tutti i partecipanti del gruppo dove si annotano appuntamenti e indicazioni utili (luoghi e orari degli appuntamenti, denaro necessario …) cercando di apprendere uno stile che funzioni anche quando si è soli. Almeno una volta l’anno si fa un week-end lungo in un’altra città, utilizzando vari mezzi di trasporto, prenotando e usando alberghi e ostelli.

Durante l’anno il gruppo propone momenti di confronto per parlare di temi interessanti: amore e amicizia, il lavoro, il rapporto coi genitori e i fratelli, l’essere Persona con la sindrome di Down. Rispettando le esigenze di chi non vuole o non può partecipare a questi momenti, si organizzano discussioni con particolare attenzione all’utilizzo di modalità di animazione che possano permettere la massima comunicazione possibile. Nascono storie d’amore e di amicizia e qualcuno inizia ad organizzarsi da solo….e dal 1999 per chi vuole sperimentarsi nello sci si organizzano settimane bianche.

AIPD Reggio Calabria Onlus

Via Palmi, 89132 - Reggio Calabria

BANCOPOSTA C/C N° 71515779  - IBAN  IT79T0760116300000071515779

Info@aipdreggiocalabriaonlus.it

• Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco YouTube Icona

SEGUICI SUI SOCIAL

DONA IL TUO 5X1000

Codice Fiscale 92034340809

website builder. Create your website today.